TECSA S.r.l. sigla in giugno 2017 una importante partnership per il mercato italiano con la società olandese CGE Risk B.V. leader internazionale delle metodologie di analisi del rischio fondate sulla individuazione e valorizzazione delle barriere di protezione e degli strumenti software per l’analisi del rischio e l’analisi di incidenti, quasi incidenti, infortuni ed anomalie. TECSA S.r.l., in qualità di VAR (Value Added Reseller) non solo può proporre nel nostro Paese i tool software piu usati a livello internationale (BowTieXP, AuditXP, Lopa, BowTie Sever, IncidentXP) ma può anche condurre direttamente attività consulenziale, training con istruttori certificati CGE Risk B.V., supporto alla implementazione di programmi e sistemi di gestione fondati su queste avanzate e moderne tecniche di analisi, investigazioni (anche attraverso la divisione specifica di ingegneria forense, MFCforensic, che si occupa di analisi con tecniche strutturate di episodi incidentali effettivamente occorsi), peraltro descritte nel volume “Principles of forensic engineering applied to industrial accidents” edito da Wiley e predisposto da Luca Fiorentini e Luca Marmo (vedi su Google Books).
Disponibile sul sito di CGE Risk B.V. una specifica pagina per TECSA S.r.l. che conterrà nel tempo l’indicazione puntuale di tutti gli eventi organizzati in Italia (seminari, eventi formativi, webinar, etc.).
Da tempo i tecnici di TECSA S.r.l. utilizzano tecniche di indagine tecnica e strutturata sia nell’ambito dell’analisi del rischio (Bow-Tie e LOPA) sia nella ricostruzione degli eventi incidentali.
Si segnala che TECSA S.r.l. registra l’impiego di tali tecniche anche nell’analisi del rischio di incendio connesso con grandi infrastrutture (porti e stazioni ferroviarie in primis), oltre che nei settori marittimo, oil / gas, energia, ecc. Dell’analisi del rischio di incendio con metodo Bow-Tie è stata recentemente predisposta una pubblicazione sulla rivista Antincendio (vedi notizia relativa) a firma di L. Fiorentini, F. Breveglieri e P. Heimplaetzer che sintetizza alcune linee fondamentali dell’approccio seguito nell’ambito delle attività di prevenzione incendi che TECSA S.r.l. sta conducendo su alcune delle maggiori stazioni ferroviarie italiane insieme con la società partner Royal Haskoning DHV (NL). Realtà infrastrutturali estremamente peculiari, ad altissimo traffico passeggeri, per le quali nel mese di maggio scorso è stato condotto uno specifico seminario tecnico specialistico dedicato a tutti i responsabili di stazione (vedi notizia relativa).
Due corsi sulle tematiche di cui sopra saranno tenuti da TECSA S.r.l. (ed in particolare dal Direttore Esecutivo Luca Fiorentini) nell’ambito del SafetyExpo organizzato dalla società EPC S.r.l. nel prossimo mese di settembre 2017 (vedi sito web dell’evento). I corsi avranno titolo:
- “Identificazione e valutazione del rischio di incendio: l’analisi delle barriere di protezione quale strumento di indagine e di gestione del rischio nel tempo” (2 h, CFP);
- “La strategia antincendio: definizione di una corretta strategia complessiva antincendio a partire dalla valutazione del rischio di incendio” (2 h, CFP)
Nell’ambito del medesimo evento sarà inoltre tenuto un intervento in modalità convegno nella sala plenaria (600 posti) circa l’impiego del metodo Bow-Tie nelle attività di progettazione di prevenzione incendi e messa in sicurezza sostanziale antincendio per realtà complesse. Tale intervento 15.30-17.30 si svolgerà in Sala Artemisia mercoledì 20 settembre e sarà introdotto dal Prefetto Fabio Carapezza Guttuso.
Di seguito l’elenco delle pubblicazioni TECSA S.r.l. relative all’impiego della tecnica del Bow-Tie a supporto dell’analisi e della gestione del rischio di incendio nel tempo:
- Luca Fiorentini, Fabio Breveglieri (TECSA S.r.l.) Paul Heimplaetzer (Royal Haskoning DHV – NL), Salvatore Tafaro (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), “Infrastrutture complesse di trasporto pubblico: una strategia di sicurezza antincendio”, Rivista Antincendio, Numero 4 Aprile 2017, EPC S.r.l., Roma, vedi prima pagina.
- Luca Fiorentini (TECSA S.r.l.), “La strategia antincendio nel tempo. Il sistema di gestione della sicurezza antincendio (GSA)”, Rivista Ambiente e Sicurezza, Numero 8 Agosto 2017, EPC S.r.l., Roma, vedi prima pagina.