TECSA S.r.l. sigla un accordo di partneship con la società inglese Micropack, con sede ad Aberdeen (UK), per sviluppare sul territorio italiano attività di consulenza avanzata in materia di progettazione di base ed avanzata di sistemi Fire&Gas ivi incluse le attività di Fire&Gas Mapping anche in 3D utilizzando lo specifico codice di calcolo HazMap 3D sviluppato dalla società inglese. TECSA S.r.l., secondo l’accordo siglato, è anche Value Added Reseller di tale innovativo strumento di analisi.
Micropack L.t.d. è una società leader nel campo della progettazione e verifica di sistemi di rilevazione Fire & Gas.
Le attività di progettazione vengono sviluppate in accordo agli standard internazionali di riferimento sia prescrittivi sia prestazionali (tra cui la linea guida ISA TR 84.00.07) supportate da codici di calcolo specifici che sfruttano tecniche avanzate di mappatura anche in domini di simulazione di tipo tridimensionale.
TECSA S.r.l. dispone di personale abilitato all’uso di tali codici di calcolo specialistici per lo sviluppo di progettazioni di sistemi di rilevazione F&G complessi, sia in ambito onshore sia in ambito offshore.
Il Direttore di TECSA S.r.l., Luca Fiorentini, è certificato come Fire & Gas Professional FGP da exida (FGP UK #170412009) ed ha già condotto in Italia, occupandosene da diversi anni, una serie di attività di F&G mapping in 3D nei settori oil & gas upstream, gas & power, refining e chemical per diverse realtà aventi rilevanza nazionale e sovranazionale. Egli è autore di alcune pubblicazioni in lingua italiana sull’argomento tra cui:
- Luca Fiorentini, Edward Marszal: Ingegneria della Sicurezza orientata alle prestazioni: Il miglior posizionamento dei rilevatori gas ed incendio mediante analisi dell’effettiva area di copertura, Rivista Antincendio, EPC S.r.l. (Roma), Novembre 2015, vedi il frontespizio
- Luca Fiorentini (TECSA S.r.l.), Edward Marszal (Kenexis, USA), “Requisiti Seveso III. Criteri di dimensionamento, posizionamento e selezione dei sistemi F&G a fronte dello studio 3D degli scenari incidentali di riferimento e dell’effettiva area di copertura ed in relazione all’analisi di rischio di processo condotta”(vedi abstract); VII Convegno VGR 2016 “Valutazione e gestione del rischio” – Roma, 20-22 Settembre 2016
Le attività di F&G mapping con codici avanzati vanno a completare le competenze tecniche di TECSA nel campo della simulazione avanzata tra cui analisi agli elementi finiti ed analisi termofluidodinamiche e multifisiche 1D, 2D e 3D.