Nell’ambito del Convegno organizzato dall’INAIL “SAFAP 2018: sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione” che si è tenuto a Bologna presso il Centro Congressi CNR Area della Ricerca il 28 e 29 novembre 2018, l’ing. Pasquale Fanelli di TECSA ha tenuto l’intervento dal titolo “Il sistema di gestione della sicurezza e l’utilizzo della root cause analysis applicati ad un evento incidentale”, predisposto insieme ad A. Busseni e L. Baldioli di HydroChem Italia.
Il Convegno è organizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) dell’Inail. L’evento, proposto con cadenza biennale a partire dal 2004, si configura come il più rilevante appuntamento nazionale di confronto tecnico-scientifico del settore e, come tale, particolarmente atteso. La presentazione dei risultati delle ricerche e dei nuovi studi, condotti principalmente dall’Istituto sulle tematiche di sicurezza delle attrezzature a pressione, e delle relative esperienze maturate nella pratica della prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro suscitano infatti uno straordinario interesse ed una comprensibile attrazione per i soggetti pubblici e privati a vario titolo impegnati.
Nel suo intervento, l’ing. Fanelli ha analizzato un incidente che ha causato la perdita di contenimento primario di una sostanza tossica, individuandone le cause immediate e, tramite un approccio strutturato come la Root Cause Analysis, le cause radice dell’evento. In tal modo l’organizzazione ha posto in essere le azioni correttive di alto livello per evitare il ripetersi di simili accadimenti, perseguendo il paradigma del miglioramento continuo del sistema di gestione della sicurezza adottato.
Altri casi di studio sono disponibili all’interno del volume “Principles of Forensic Engineering applied to Industrial Accidents” di L. Fiorentini e L. Marmo, ed. Wiley.