Da anni le attività TECSA S.r.l. in materia di analisi del rischio sono state affiancate a studi di tipo RAMS per l’investigazione di aspetti strettamente connessi con i sistemi oggetto di analisi ma non limitatamente agli aspetti di sicurezza (Safety). La conduzione di studi di tipo RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety) su sistemi, come pure sotto- sistemi, moduli, apparecchiature, presenta numerosi scopi tra cui:
- fissare un valore obiettivo di disponibilità (“availability”) di un sistema;
- rivelare e correggere aspetti della progettazione comportanti un rischio non tollerabile per sicurezza, ambiente, esposizione a danni economici operativi e danni economici non-operativi (nell’ambito dell’accettabilità definita nello studio di continuità del business);
- predire la capacità di un sistema di raggiungere un valore obiettivo di disponibilità in un tempo;
- valutare il grado di prestazione di un sistema già operativo in termini di disponibilità;
- supportare valutazioni di opportunità tecnico-economica relative a soluzioni alternative di processo, progettuali (non esclusivamente ridondanze di componenti e sistemi), forniture, modalità operative, modalità manutentive, parti di ricambio, sulla base del diverso impatto sulla disponibilità di un sistema dato.
La disponibilità si definisce come la probabilità di un sistema di essere funzionale ad un tempo dato. Pertanto la disponibilità è funzione del numero di guasti accorsi al sistema nel tempo dato e del tempo richiesto per riportare allo stato funzionale il sistema dopo ogni guasto. L’affidabilità (“reliability”) di un sistema è la probabilità che il sistema rimanga funzionale per un tempo dato. La manutenibilità (“maintainability”) del sistema è una funzione del tempo che si richiede per riportare un sistema guasto alla funzionalità. La disponibilità del sistema è pertanto funzione, sia della affidabilità, che della manutenibilità.
Per quanto attiene le attività di supporto specialistico in ambito manutenzione TECSA S.r.l. ha redatto per numerosi clienti le linee guida per la compilazione dei permessi di lavoro, le procedure per la gestione dei permessi di lavoro (nell’ambito dei SGS per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti) ed ha predisposto la apposita modulistica. Ciò anche per traguardare eventuali esigenze specifiche derivanti da requisiti normativi collegati (es. gestione degli interventi in spazi confinati, gestione delle attività di manutenzione di elementi e sistemi critici quali apparecchiature antincendio, etc.).
Si segnala che le attività di approfondimento in materia di verifica della disponibilità e della affidabilità vengono supportate dalla simulazione, campo nel quale TECSA S.r.l. si è fortemente specializzata negli anni, con particolare riferimento agli studi condotti con le metodologie FMEA/FMECA/FMEDA, FTA, RBD anche per tramite dell’impiego di strumenti di calcolazione avanzata.