TECSA S.r.l. opera da più di 40 anni quale consulente specialistico nel campo HSE per le grandi aziende industriali con un team di esperti conosciuti e riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. Mentre nei primi anni di attività gli esperti hanno operato principalmente nel campo della sicurezza antincendio in ambito oil & gas negli anni immediatamente a seguire la consulenza ha integrato l’azione nel campo della sicurezza industriale e della tutela dell’ambiente, anche in scia ai requisiti normativi sempre più puntuali nei diversi ambiti. Oggi giorno l’analisi del rischio industriale, di incendio ed esplosione, del rischio occupazionale nei luoghi di lavoro rappresenta il punto di partenza di ciascuna attività consulenziale oltre che della progettazione e della verifica dei sistemi di gestione.
Questo approccio ha consentito negli anni di arrivare a servire, con esperienza e senza mai tradire la storia ed i solidi principi dell’organizzazione, una molteplicità di organizzazioni operanti in diversi settori:
- oil & gas;
- industrie chimiche, farmaceutiche, siderurgiche, alimentari, manufatturiere;
- infrastrutture energetiche ed infrastrutture di trasporto tra cui porti, aeroporti e stazioni ferroviarie.
Poiché la sicurezza deve essere intesa anche come valorizzazione dell’esperienza operativa e studio degli accadimenti incidentali da sempre i tecnici TECSA S.r.l. hanno sviluppato notevoli competenze in materia di studio delle cause radice di eventi reali ed in materia di ingegneria forense, la quale, data la significatività del settore, ha portato nel 2015 alla creazione di una specifica divisione di ingegneria forense.
Attualmente, per tutta una serie di clienti fidelizzati negli anni e attraverso una serie di importanti partnership internazionali, TECSA S.r.l. risulta essere la scelta ideale per tutte quelle organizzazioni che intendono adottare un modello di gestione dei rischi moderno e pronto ad affrontare tutte le sfide della complessità caratteristica dei sistemi tecnici e dei processi, senza dimenticare l’importanza del fattore umano.