In funzione del profondo impegno TECSA S.r.l. ad offrire servizi, soluzioni e tecnologie aggiornati ed innovativi ai propri clienti, la società ha proceduto ad attivare una formale partnership con la società XVR Simulation BV con sede in Olanda. Questa partnership garantisce a TECSA S.r.l. di implementare e distribuire soluzioni per la formazione alla sicurezza impiegando la piattaforma di sviluppo messa a punto da XVR che consente l’impiego di tecnologie estremamente avanzate quali la realtà virtuale immersiva (3D) e la simulazione dinamica.
XVR Simulation è uno dei maggiori player a livello internazionale nel campo della simulazione e della realtà virtuale ed aumentata applicate alla formazione per la sicurezza e la security. Fondata nel 2000, XVR vanta oggi l’impiego della sua piattaforma in 32 paesi da parte di piu di 200 utenti attraverso anche una solida rete di partner certificati e opportunamente formati. L’esperienza di TECSA S.r.l. nella costruzione di contenuti formativi con tecnologie avanzate coniugata con le potenzialità della piattaforma di XVR consentono un miglioramento sostanziale del livello qualitativo e di interattività delle attuali e tradizionali metodologie di formazione ed addestramento. Nell’ambito della formazione e dell’addestramento della sicurezza ciò consente anche di rispettare con maggiore puntualità gli obblighi formativi anche in termini di frequenza di erogazione previsti dalla normativa di riferimento in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Testo Unico 81/2008 e s.m.i.) e di prevenzione degli incidenti rilevanti (D.lgs. 105/2015 recepimento italiano della direttiva europea conosciuta come ‘Seveso 3’).
Oggigiorno la piattaforma di sviluppo XVR è impiegata da un numero significativo di clienti provenienti da svariati settori del mondo pubblico e del mondo privato distribuiti su varie tipologie di industrie, servizi di emergenza e soccorso tecnico urgente, installazioni portuali ed installazioni di tipo offshore. XVR è una piattaforma di sviluppo completa che permette la creazione di contenuti formativi con la tecnologia della realtà virtuale di tipo immersivo ai fini dell’addestramento degli operatori pubblici e privati appartenenti a tutte le organizzazioni e tipologie di industrie sopra menzionate che risultano coinvolti nella gestione diretta ed indiretta delle crisi e degli eventi incidentali. La piattaforma XVR Simulation fornisce un ambiente di apprendimento realistico ed immersivo entro il quale è possibile rappresentare dinamicamente un qualsiasi scenario incidentale in evoluzione. Ciò consente di utilizzare metodi di apprendimento differenti tutti fondati su di una rappresentazione della realtà operativa propria dell’ambiente industriale, portuale, urbano entro cui l’operatore si trova. La piattaforma consente la navigazione immersiva all’interno di mondi tridimensionali creati a partire da ambienti 3D, mappe, ricostruzioni fotografiche e video. Ad esempio gli scenari incidentali definiti nell’ambiente XVR possono essere impiegati durante una lezione in aula oppure come oggetti incorporati in dispense informatizzate per corsi e-learning da utilizzare attraverso un learning management system (LMS) anche a distanza, oppure ancora essi possono essere visualizzati in modalità immersiva attraverso caschi.
La ricostruzione degli scenari può essere impiegata anche per le attività di briefing e debriefing delle attività di addestramento. XVR può essere usato altresì per la ricostruzione di incidenti e quasi incidenti realmente occorsi ai fini del riesame delle cause, delle conseguenze e delle misure poste in essere o che avrebbero dovuto essere attuate. Il modulo denominato XVR On Scene consente di effettuare un addestramento efficace supportato da un ambiente immersivo realistico e tridimensionale. L’istruttore è in grado di costruire uno o più scenari incidentali andando a definire eventualmente anche evoluzioni differenti a partire da un singolo episodio per definire casi differenti e modalità di intervento adeguate per ciascuna condizione, andando anche a modificare parametri ambientali quali velocità e direzione del vento, livello di luminosità, etc. Attraverso dispositivi di puntamento 3D avanzati l’utente può navigare in tempo reale attraverso la simulazione dinamica ed interagire con gli oggetti sensibili dell’ambiente realistico. Il modulo XVR Resource Management permette la simulazione degli aspetti logistici di un piano di emergenza (anche a livello territoriale) e trova la sua naturale collocazione nell’addestramento delle funzioni pubbliche di soccorso e dei “disaster managers”. Esso è un simulatore di piani di emergenza territoriali quali i piani comunali di protezione civile, i piani di emergenza esterna per i rischi di incidente rilevante, i piani provinciali per i rischi di tipo ambientale, etc. ove l’addestramento degli operatori deve essere volto alla acquisizione di metodi e conoscenze circa le aree di ammassamento, l’ubicazione territoriale delle risorse, i tempi di intervento secondo vari casi d’uso associati a varie tipologie di eventi incidentali anche di tipo naturale. Attraverso la partnership siglata gli attuali clienti TECSA S.r.l. e quelli futuri potranno trarre vantaggio da un addestramento all’emergenza sviluppato utilizzando innovative tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata tenendo conto degli scenari incidentali definiti dall’analisi di rischio specifica del proprio sito industriale. Tali scenari potranno essere modificati in tempo reale per verificare differenti ipotesi e differenti alternative di intervento oltre che differenti dinamiche di sviluppo (ivi compresi effetti domino ed effetti secondari). Questi nuovi servizi completano il panorama delle soluzioni tecnologicamente avanzate di TECSA S.r.l. per la formazione, l’informazione e l’addestramento così come i tradizionali servizi di consulenza in ambito HSE.
Maggiori informazioni circa la piattaforma di XVR SIM possono essere riscontrate sulla pagina prodotti del sito.