Il Prof. Bernardino Chiaia (Vice Rettore del Politecnico di Torino), fondatore della divisione di ingegneria forense di TECSA S.r.l. (MFCforensic) ed esperto internazionale di vulnerabilità sismica e scienza delle costruzioni, ha collaborato alla stesura del nuovo volume di EPC S.r.l. avente titolo “STRUTTURE RESISTENTI AL FUOCO. Metodi di calcolo, tecnologie e procedure per una concreta sicurezza strutturale all’incendio” (EPC S.r.l., Roma, 2017, ISBN 978-88-6310-792-0).
Il volume, realizzato con il contributo di ATE – Associazione Tecnologi per l’Edilizia, è stato curato da Pietro G. Gambarova, Alessandro Fantilli e Sergio Tattoni. Tra gli autori figurano alcuni dei piu importanti esperti italiani di resistenza al fuoco delle strutture provenienti dall’accademia, dalle professioni e dall’industria. L’obiettivo è fornire a professionist, ricercatori, tecnici del settore, esperti degli enti di certificazione e stazioni appaltanti uno strumento snello e di immediato utilizzo, completo di basi fisico-meccaniche, richiami normativi ed esempi svolti.
Il Prof. Chiaia ha curato, insieme al Prof. Fantilli, il capitolo “Progetto e verifica al fuoco delle strutture in muratura”.
Ulteriori informazioni circa il volume si possono riscontrare sul sito della casa editrice.