Luca Fiorentini, direttore esecutivo di Tecsa S.r.l. e socio fondatore di MFCforensic, nell’ambito del Master di secondo livello in Ingegneria Forense del Politecnico di Torino sin dalla prima edizione del 2018.
In particolare, l’Ing. Luca Fiorentini è incaricato di trattare, nella sezione industriale, i temi dell’ingegneria forense di incendi ed esplosioni con approfondimenti sull’impiego di metodi strutturati di indagine e di modelli matematici oltre che di simulazione anche avanzata a supporto dell’investigazione.
Luca fiorentini, già iscritto all’albo degli studiosi esperti del Politecnico di Torino per attività didattica integrativa (ING/IND-24 “Principi di ingegneria chimica”), è infatti stato riconosciuto esperto della materia “Codici di simulazione di eventi incidentali per la riconduzione della dinamica incidentale rispetto agli elementi probatori”.
Il materiale didattico segnalato agli studenti dal docente ricomprende:
- il volume L. Fiorentini, L. Marmo, “Principles of forensic engineering applied to industrial accidents”, Wiley, Chichester (UK), 2018, ISBN: 978-1-118-96281-7 (disponibile qui);
- lo standard NFPA 921 “Guide for fire and explosion investigations” edizione 2017 (disponibile qui).