Sono aperte le iscrizioni al corso “FSE 100 – IEC 61511: Functional Safety Analysis, Design, and Operation” che si terrà dal 21 al 25 Ottobre 2019 presso il Ministero dell’Interno, Scuole Centrali Antincendio, Roma Capannelle.
A questo link, è disponibile la locandina dell’evento.
Si tratta del corso ufficiale exida, di cui TECSA è partner per l’Italia, in materia di sicurezza funzionale nell’ambito degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (D.Lgs. 2015/2015), in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e TECSA S.r.l.
Questo corso, interamente in lingua inglese, fornisce una panoramica sulla ingegneria della sicurezza di processo e della sicurezza funzionale nella industria con particolare riferimento agli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (D.Lgs. 105/2015), dal punto di vista dell’analista di rischio, del coordinatore di Process Safety e dell’ingegnere di progettazione dei sistemi di controllo. Fornisce una completa panoramica sul ciclo di vita della sicurezza funzionale secondo lo standard IEC 61511, inclusi i seguenti argomenti: analisi di sicurezza preliminare (PHA), analisi delle conseguenze, analisi LOPA, selezione e verifica del Safety Integrity Level, generazione SRS, ratei di guasto, affidabilità di strumenti e sistemi di blocco di sicurezza, SIF verification, progettazione di dettaglio della SIF e requisiti per la fase operativa. Si tratterà l’individuazione dei sistemi tecnici critici ed il loro mantenimento secondo le prassi di riferimento per il controllo operativo. Il corso sarà corredato da una serie di esempi dell’industria di processo, ivi inclusi casi di incidenti reali di rilevanza internazionale.
Il corso fornisce altresì un ampio ripasso in preparazione degli esami per diventare Certified Functional Safety Expert (CFSE) e Certified Functional Safety Professional (CFSP).
Il corso dura 4 giorni, dal 21 al 24 Ottobre. Il giorno 25 Ottobre, l’iscritto può alternativamente sottoporsi all’esame per l’ottenimento della certificazione CFSP/CFSE oppure partecipare ad approfondimenti in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale, sistemi di allarme e fattore umano, sistemi di rilevazione incendio e gas con tecniche avanzate di 2D/3D mapping.
Per maggiori informazioni: contattare TECSA s.r.l.