Luca Fiorentini, Direttore di TECSA S.r.l., è intervenuto in qualità di docente al corso, organizzato da ARPAV, avente titolo “ NATECH (Natural Hazard Triggering Technological Disasters)” con un intervento inerente l’applicazione, con illustrazione di casi pratici, di una analisi sismica multilivello per impianti industriali nell’ambito degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante in ottemperanza ai requisiti di cui al D.Lgs. 105/2015 (Seveso III).
La docenza afferisce un corso in materia di eventi NaTech condotto presso l’ARPAV in data 22 febbraio 2018 e che ha visto come docenti anche il Prof. Maschio, il Prof. Chiaia (fondatore della divisione MFCforensic di TECSA S.r.l.) ed il Prof. Cozzani; esperti riconosciuti a livello sovranazionale di analisi del rischio industriale e di eventi tecnologici determinati da eventi naturali severi.
Obiettivi del corso: identificazione dei contenuti minimi dell’analisi del rischio. Consolidamento da parte dei tecnici esperti di ARPAV della conoscenza dei principali modelli per la simulazione degli effetti degli scenari incidentali. Destinatari: ispettori Sistema Gestione della Sicurezza ed istruttori Rapporto di Sicurezza ARPAV. Il corso è stato aperto anche a personale dei Vigili del Fuoco e di INAIL con le stesse competenze.
La locandina del corso è disponibile per il download qui.