Corso INFORMA – EPC sulla “Valutazione del rischio di incendio” – Roma, 5 luglio 2016

Il nuovo Decreto del Ministro dell’Interno 3 agosto 2015, conosciuto come “Codice di Prevenzione Incendi”, ha introdotto molte novità con l’obiettivo di semplificare e razionalizzare l’attuale corpo normativo relativo alla prevenzione degli incendi. Tra queste novità ci sono concetti quali il “Livello di Prestazione” delle misure di sicurezza antincendio e i relativi “Criteri di Attribuzione”; la definizione di modalità armonizzate per determinare il “Rischio Vita”, il “Rischio Beni e il “Rischio Ambiente”; uno specifico capitolo relativo alla “Gestione della Sicurezza Antincendio”, che avranno un sicuro impatto anche sull’approccio alla valutazione del rischio di incendio.

Il corso vuole fornire una metodologia di valutazione del rischio incendio attraverso l’utilizzo del software professionale “FLAME”. FLAME (Fire risk Level Assessment Matrix for Enterprises) è un metodo recentemente sviluppato e reso disponibile per la valutazione speditiva del rischio di incendio nei luoghi di lavoro atto a determinare sia la vulnerabilità per gli occupanti, sia la vulnerabilità per la proprietà e per l’edificio. L’elevata personalizzazione dell’approccio di analisi consente anche all’analista di rischio di trarre vantaggio da un approccio orientato alla prestazione. Ciò risulta del tutto in linea con i più recenti indirizzi normativi, ed in primis la regola tecnica orizzontale di prevenzione incendi (RTO).

Nel corso dell’evento si procederà ad illustrare:
• la guida al metodo ed all’applicativo software
• il nuovo modulo per la valutazione del rischio di incendio associato ad unità industriali di impianto
• il nuovo modulo per la valutazione del rischio di incendio connesso con le macchine.

Il corso intende fornire sia un inquadramento degli strumenti di analisi del rischio di incendio previsti dal nuovo codice, sia la declinazione dei principi di analisi nella metodologia FLAME, appositamente codificata per guidare l’analista nella strutturazione di un’analisi di rischio incendio attraverso singole e sequenziali valutazioni parametriche, supportate da contenuti derivati dalla letteratura tecnica specialistica di riferimento

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni 26.01.06. Richiesti Crediti (CFP) CNI Consiglio Nazionale Ingegneri e CNC Consiglio Nazionale dei Chimici.

Docenti
Luca Fiorentini, Luca Marmo ed Enrico Danzi (autori del metodo FLAME)

Dettagli
I dettagli circa il programma, i costi, la sede, etc. sono riscontrabili sul sito di INFORMA a questo collegamento unitamente alla locandina dell’evento con la procedura di iscrizione.