Studio per la simulazione dell’esodo durante un evento di moda in area aperta al pubblico all’interno di una stazione ferroviaria

2020 / Sicurezza degli affollamenti e gestione dei flussi / Infrastrutture, Trasporto ed Energia

L’obiettivo del progetto era quello di effettuare uno studio di fattibilità di un evento di moda all’interno di un edificio commerciale aperto al pubblico all’interno di una stazione ferroviaria.

Lo studio di fattibilità ha permesso di valutare le condizioni di sicurezza durante l’evento; durante la valutazione sono stati considerati i diversi momenti dell’evento (una sfilata, una cena e un party), essendo caratterizzati da situazioni di affollamento e condizioni al contorno differenti.

È stata sviluppata un’analisi del comportamento degli occupanti nelle diverse situazioni di affollamento, in base alle caratteristiche dei gruppi, al contesto socio-urbano della manifestazione e ad altri fattori che condizionano in modo significativo la percezione del pericolo e le relative reazioni.

La valutazione quantitativa della fattibilità dell’evento è stata supportata dal calcolo del tempo di esodo totale e in particolare, per il calcolo del tempo di pre-movimento, è stata utilizzata la metodologia F.L.A.M.E. (Fire risk Level Assessment Matrix for Enterprises). L’approccio parametrico ha consentito di determinare il tempo di pre-movimento in relazione al livello di rischio individuato ed all’assetto organizzativo e gestionale.

Il metodo ha permesso di determinare il tempo di pre-movimento a partire dai parametri descritti nella tabella di seguito riportata.

Al fine di evitare interferenze tra l’evento di moda e le dinamiche dei flussi pedonali all’interno della stazione è stata sviluppata un’analisi di coordinamento organizzativo dell’evento, supportata dai dati di monitoraggio della stazione, estrapolati dal sistema di conteggio dei livelli di affollamento “Smart Station” installato presso la stazione.

Al termine dello studio sono state individuare delle misure tecnico-gestionali da implementare al fine di garantire il soddisfacimento dei criteri di fattibilità stabiliti per l’evento e che hanno permesso lo svolgimento dello stesso in sicurezza.