Scopo dell’incarico la verifica del grado di bagnamento e copertura della superficie protetta di una sfera di GPL mediante la simulazione dell’esistente sistema di raffreddamento ad acqua installato in sommità ed a livello equatoriale del serbatoio. La verifica si è resa necessaria ai fini della certificazione della progettazione e delle prestazioni di una soluzione di protezione alternativa, già realizzata, rispetto alle indicazioni degli standard tecnici nazionali ed internazionali di riferimento applicabili.
La simulazione, condotta mediante un codice di calcolo avanzato a particelle, ha consentito di verificare l’equivalenza delle prestazioni nella configurazione oggetto di verifica.
Ai fini della predisposizione dei documenti di certificazione (CERT-IMP) si è proceduto anche all’analisi statica e dinamica dell’idraulica dell’impianto mediante codice di calcolo Pipenet (moduli Spray-Sprinkler e Transient) oltre che alla verifica delle prestazioni in campo, ai fini del confronto con i dati teorici di progettazione.