Lo sviluppo di un esteso incendio in territorio collinare caratterizzato da pascoli e macchia mediterranea ha determinato il coinvolgimento di infrastrutture per la distribuzione dell’energia elettrica.
La ricostruzione della dinamica di propagazione dell’incendio, necessaria al fine di individuarne i diversi possibili scenari di origine e propagazione dell’incendio, ha dovuto considerare la severità delle condizioni meteo riscontrate (caratterizzate da forte vento) e la peculiarità dell’ambiente naturale. Tale analisi è stata condotta mediante il tool software WildFire Analyst, validato a livello internazionale e specificamente destinato allo studio degli incendi boschivi, come descritto dalle numerose referenze peer-reviewed disponibili.
Mediante il sorvolo dell’area è stato possibile ricavare il perimetro dell’incendio e l’orografia dell’intera area, rilevata mediante apparecchiatura LiDAR laser scanner eliportata.
L’evoluzione dell’incendio determinata in esito alle simulazioni è stata confrontata con le evidenze riscontrate sul campo, validando l’ipotesi di ubicazione dell’origine dell’incendio.