Il supporto ideale per l’analisi
dei rischi industriali

Per una corretta e approfondita valutazione del rischio industriale,
sfrutta le potenzialità del metodo Bow-Tie.

L’efficacia del metodo Bow-Tie

Le procedure di valutazione del rischio rappresentano uno dei cardini dell’attività di consulenti, aziende di processo e ingegneri specializzati. Grazie al tool Bow-Tie Cards Tecsa potrai ottimizzare il lavoro di analisi e valutazione del rischio nell’ambito industriale.

Luca Fiorentini, autore del manuale “Bow-Tie, industrial risk management across sectors” e Rosario Sicari, insieme autori della pubblicazione “Analisi, valutazione e gestione operativa del rischio”, destrutturano il metodo Bow-Tie per delineare un sistema guidato di analisi e valutazione del rischio. Dalla combinazione tra la solida esperienza tecnica Tecsa e le competenze Chaos Consulting, nasce Bow-Tie Cards Tecsa.

Il tool, efficace e versatile, ti guiderà nello studio degli eventi critici per la sicurezza di processo e di impianto. L’incisività del metodo Bow-Tie al servizio dell’industria.

Previous
Next

Tool per la valutazione del rischio industriale

Il tool Bow-Tie Cards Tecsa consiste in un pratico mazzo di carte, accompagnato da un booklet introduttivo e da 4 canvas in formato A5. Un supporto utile per approfondire e mettere in pratica la metodologia Bow-Tie. Una procedura guidata, strutturata in 28 carte:

  • 7 Preparazione
  • 7 Struttura
  • 9 Barriera
  • 5 Conclusione

Tool per la valutazione del rischio industriale

Sviluppato da Tecsa in collaborazione con Chaos Consulting, questo risk management tool rappresenta un valido supporto per l’individuazione delle barriere proprie dell’industria di processo, per lo studio delle criticità e degli eventuali rischi nell’ambito della salute e sicurezza nel luogo di lavoro.

Studio delle singole barriere

Il mazzo Bow-Tie Cards Tecsa risponde alle linee guida sviluppate dal Center for Chemical Process Safety (CCPS) dell’American Institute of Chemical Engineers (AIChE). I 4 canvas che accompagnano il tool vanno a perfezionare l’esperienza di analisi delle barriere e dei rischi industriali. Grazie ai canvas, potrai infatti studiare:

  • il tipo di barriera, in base alle fasi di rilevazione, decisione e azione;
  • l’effettiva criticità della barriera, in modo da formulare un registro degli elementi critici adatto al contesto;
  • le performance delle singole barriere, rispetto all’approccio FARSI (Functionality, Availability, Reliability, Safety, Independence);
  • tutti i potenziali pericoli in ambito industriale, secondo le indicazioni previste dallo standard ISO776.
Per sessioni di analisi
produttive, prenota subito
le carte Bow-Tie Tecsa