MFCforensic (divisione specialistica di TECSA S.r.l. che si occupa di simulazione avanzata) ha stimato, nell’ambito di un procedimento di prevenzione incendi, il tempo di evacuazione, secondo i criteri della Society of Fire Protection Engineers – SFPE – USA di un edificio di 40000 m2 di superficie disposti uniformemente su quattro piani ed utilizzato per l’immagazzinamento intensivo di merci di una delle maggiori compagnie internazionali operanti con la tecnica dell’ “e-commerce” e che quindi prevede una altissima frequenza di movimentazione.
È stato stimato l’evacuazione di tutti i dipendenti che normalmente nell’edificio possono ammontare a circa 600 occupanti; grado di occupazione significativamente severo e raramente riscontrabile in magazzini intensivi di tipo tradizionale.
La simulazione è stata effettuata utilizzando il codice di calcolo riconosciuto a livello internazionale “Pathfinder” di Thunderhead Engineering (USA), che ha permesso una visualizzazione dell’esodo in emergenza rispetto allo scenario incendio anche in forma tridimensionale per una pronta analisi degli scenari emergenziali ipotizzati secondo differenti casi d’uso del manufatto edilizio.
Tale attività, unica in relazione alla tipologia ed alle caratteristiche occupazionali e dimensionali del manufatto edilizio, si inserisce tra i servizi offerti da Tecsa S.r.l. nell’ambito della ingegneria antincendio orientata alla prestazione (vedi pagina specifica).