Tecsa S.r.l. è una società di consulenza specialistica, fondata nel 1979 da Carlo Fiorentini, operante sia a livello nazionale sia a livello internazionale nei campi della sicurezza di processo, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dell’ambiente, della sicurezza e della ingegneria antincendio, dei sistemi di gestione e della ingegneria forense. In campo nazionale ed europeo essa ha ottenuto da tempo riconoscimento e visibilità.
Tali servizi sono offerti ad una molteplicità di organizzazioni operanti nei seguenti settori:
- oil & gas;
- industrie chimiche, farmaceutiche, siderurgiche, alimentari, manufatturiere;
- infrastrutture energetiche ed infrastrutture di trasporto tra cui porti, aeroporti e stazioni ferroviarie.
Una panoramica dei principali clienti è disponibile qui.
I servizi consulenziali sono organizzati intorno alle attività di consulenza specialistica in materia di:
- gestione del rischio;
- ingegneria antincendio e prevenzione incendi;
- sicurezza sul lavoro;
- sistemi di gestione;
- ingegneria multidisciplinare a supporto della consulenza specialistica;
- formazione.
Tecsa S.r.l. opera dalla propria sede di Pero (Milano). In Italia è presente con una sede operativa ad Augusta (SR) dalla quale gestisce anche le attività nell’area MENA (Middle East e Nord Africa), territorio per il quale possiede anche una unità locale a Il Cairo (Egitto).
Negli anni la struttura ed i membri del senior management sono divenuti un punto di riferimento nel panorama della sicurezza industriale (in particolare nell’ambito degli stabilimenti dell’industria di processo in regime di “Seveso”) e della ingegneria antincendio ivi compresa la progettazione della strategia antincendio orientata alla prestazione (“Performance Based Fire Engineering”), la valutazione del rischio di incendio e la progettazione antincendio.
Tecsa S.r.l. è una società privata il cui intero capitale sociale è detenuto da soci operanti in azienda. Direttore esecutivo di Tecsa S.r.l. è Luca Fiorentini, il cui profilo sintetico è riportato nella pagina specifica.
In una pagina specifica è descritta la storia della società ed in particolare la nascita ed i primi anni della stessa a testimonianza di una continuità di conduzione che nel tempo non solo ha determinato l’assunzione di un ruolo di riferimento in diversi ambiti afferenti la sicurezza di processo e la sicurezza antincendio, ma ha anche consentito a TECSA S.r.l. di ampliare i propri servizi di consulenza e le attività di approfondimento e di sviluppare numerose partnership sovranazionali di rilievo.
I tecnici Tecsa sono autori di libri e di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche per le quali operano anche in qualità di revisori o di membri dell’editorial board. Gli stessi sono presenti in numerose associazioni di riferimento operanti a livello internazionale, nelle commissioni tecniche di normazione e standardizzazione italiane, europee ed internazionali; svolgono attività di consulenza tecnica per la magistratura inquirente e giudicante per incidenti di rilevanza nazionale in occasione di incendi ed esplosioni; svolgono attività di docenza sia a livello universitario sia nei corsi in materia di sicurezza ed antincendio organizzati dagli ordini professionali.
Relativamente alle associazioni professionali di settore TECSA S.r.l. risulta particolarmente attiva in ambito SFPE (Society of Fire Protection Engineers), aderendo al Corporate 100 Partner Program, mantenendo numero cinque tecnici iscritti e ricoprendo alcune cariche, attraverso il Direttore Luca Fiorentini, sia a livello internazionale sia a livello nazionale (SFPE Italy).
Tecsa S.r.l. si avvale di una serie di collaborazioni a livello nazionale ed internazionale con università, istituti di ricerca e singoli professionisti riconosciuti e società di consulenza ed ingegneria di comprovata esperienza per attività specialistiche a supporto del core business aziendale di riferimento. Nell’ambito delle collaborazioni e delle partnership in essere TECSA S.r.l. è in grado di proporre sul mercato italiano strumenti e tools software riconosciuti a supporto delle attività di approfondimento.
Da sempre le attività di ingegneria e consulenza Tecsa sono condotte con rigore metodologico e scientifico nel rispetto dei requisiti di legge e delle tempistiche definite dai Committenti. L’intero processo di sviluppo delle attività di consulenza specialistica è certificato dal 30 luglio 2004 in accordo alla norma UNI EN ISO 9001 (oggi 9001:2015). Nel paragrafo specifico sono esplicitati alcuni dettagli circa il sistema di gestione della qualità posto in essere da TECSA S.r.l.
Nel corso degli anni, il mercato di riferimento a partire dal mondo della raffinazione e della petrolchimica, si è esteso al settore militare, al settore dei trasporti, alle infrastrutture critiche (tra cui porti, aeroporti terminal ferroviari e stazioni), alle reti tecnologiche ed alle infrastrutture energetiche.