L’obiettivo dell’attività è stato quello di effettuare una valutazione preliminare semi-quantitativa del rischio di incendio, al fine di individuare preliminarmente le criticità presenti (compresa un’analisi del gap rispetto alle norme antincendio applicabili) e determinare una priorità di approfondimenti ed eventuali interventi tecnici e/o organizzativo-gestionali. La valutazione utilizzata considera tra i parametri di input il carico di incendio e il rischio di incendio espresso qualitativamente come Basso, Medio, Alto.
Attraverso un diagramma Bow-Tie normalizzato in forma tabellare è stato possibile valutare lo stato attuale della strategia di sicurezza antincendio dell’intero complesso industriale (diversi impianti di processo, unità di stoccaggio, edifici ausiliari e di supporto).
Ogni singola misura di prevenzione/protezione antincendio è stata valutata con uno studio dedicato, con l’attribuzione di un punteggio basato sul grado di soddisfazione e/o conformità ai requisiti e agli standard di prestazione stabiliti.