Lo studio ha come obiettivo la verifica della idoneità del “sistema di esodo” di una raffineria in considerazione di possibili situazioni di affollamento connesse ad opere di cantiere previste per la realizzazione di un nuovo, mediante simulazione supportata da idoneo codice di calcolo applicata a un caso studio rappresentativo della realtà industriale in esame opportunamente individuato.
La valutazione viene effettuata con particolare riferimento a situazioni caratterizzate da una significativa presenza di personale esterno (es. grandi manutenzioni, costruzioni nuovi impianti, etc.).
E’ analizzata in questo senso anche la concomitanza delle attività di costruzione con la situazione di fermata generale di raffineria: in questo caso agli operatori presenti per le attività di costruzione nuovi impianti si vanno ad aggiungere gli operatori necessari alla fermata, pressoché uniformemente distribuiti nelle medesime aree.
La simulazione viene effettuata utilizzando il codice di calcolo “EVACNET4”, versione per Microsoft© Windows© del codice di calcolo originario “EVACNET+”. La verifica viene effettuata mediante simulazione delle prestazioni dell’intero sistema (vie di fuga, collettori principali di esodo, alternative, etc.) nella configurazione individuata nei due casi studio in esame.
I casi studio sono stati predisposti al fine di individuare situazioni rappresentativa per il sito in esame e pertanto sono state individuate due situazioni specifiche:
- caso base (rappresentante la situazione operativa dell’esercizio della raffineria durante i lavori di costruzione dei nuovi impianti), denominato CASO 1;
- caso di “fermata generale e grandi manutenzioni” (rappresentante la situazione di fermata generale di raffineria concomitante i lavori di realizzazione degli impianti) denominato CASO 2.