Lo Stabilimento intende modificare il sistema di distribuzione ossigeno mettendo fuori servizio tutte le linee esterne ed installando un serbatoio di stoccaggio di ossigeno liquido che alimenterà direttamente le utenze mediante allacciamento all’esistente pipe rack.
Scopo dell’attività è stata l’effettuazione di un’analisi di rischio comparativa per il sistema di distribuzione ossigeno in particolare analizzando gli assetti impiantistici ante e post modifica.
Lo studio è stato relativo all’individuazione ed alla comparazione del rischio industriale connesso al sistema di distribuzione ossigeno nei due assetti impiantistici ante e post modifica.
Al termine dell’analisi di rischio condotta relativamente ai due assetti impiantistici, e sviluppata in accordo alle metodologie adottate per la predisposizione dei Rapporti di Sicurezza di cui al D.Lgs. 105/2015 “Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose”, è stata effettuata una valutazione semiquantitativa sul rischio industriale presente nelle due configurazioni, in accordo alla metodologia descritta nel DM 09/05/2001 “Requisiti minimi di sicurezza in materia di pianificazione urbanistica e territoriale per le zone interessate da stabilimenti a rischio di incidente rilevante”, al fine di una quantificazione del rischio sulla base delle categorie territoriali compatibili per esprimere un giudizio comparativo tra i due assetti.