La Società, a fronte dell’esigenza di riorganizzare uno stoccaggio di prodotti solidi infiammabili ed autoriscaldanti, con contestuale incremento del quantitativo, ha individuato due possibili fabbricati esistenti da adibire allo scopo.
La peculiarità dell’attività è da ricondursi, da un lato, alle caratteristiche di pericolosità del prodotto, un solido infiammabile autoriscaldante, dall’altro ai vincoli imposti dalle caratteristiche dei fabbricati, già esistenti.
Lo svolgimento delle attività ha richiesto approfondimenti specifici per le Strategie:
- S.2 – RESISTENZA AL FUOCO per i vincoli dei fabbricati
- S.3 – COMPARTIMENTAZIONE per i vincoli dei fabbricati
- S.6 – CONTROLLO DELL’INCENDIO per le caratteristiche del prodotto che, oltre aa quanto descritto sopra, reagisce violentemente con l’acqua
- S.7 – RIVELAZIONE ED ALLARME per le caratteristiche del prodotto che, oltre aa quanto descritto sopra, è caratterizzato da una relativamente bassa temperatura di autoaccensione.
L’attività, oltre alla verifica della conformità delle due soluzioni ai livelli di prestazione richiesti dall’applicazione del Codice di Prevenzione Incendi, ha inteso evidenziare le eventuali esigenze di soluzioni alternative da implementare per la conformità delle due opzioni individuate dalla Società e proporre un confronto dei risultati al fine di fornire supporto al processo decisionale aziendale.