Il giorno 11 novembre 2019, dalle ore 16 alle 17, Maria Lappano, analista di rischio in TECSA S.r.l., presenterà il webinar SFPE (Society of Fire Protection Engineers) dal titolo: “Crowd Management and Control – Case Study For a Stadium Using Pedestrian Dynamics® Software”.
La sicurezza delle folle è un problema importante quando si organizza un evento su larga scala. Il ruolo svolto dalla gestione è fondamentale per garantire la sicurezza dei partecipanti. A causa dell’aumento di eventi ludici di massa, la sicurezza degli spettatori è diventata una questione importante da tenere in considerazione durante la pianificazione di questi eventi.
Nel presente lavoro, studiamo le caratteristiche e i movimenti delle folle in diversi ambienti (ad esempio stadi, stazioni, aeroporti, ecc.), per poi analizzare le caratteristiche specifiche dell’uscita della folla da uno stadio. Infine, viene studiato un caso di studio specifico applicato su uno stadio sportivo utilizzando il software Pedestrian Dynamics®, di cui TECSA S.r.l. è rivenditore ufficiale in Italia. In questo caso studio, l’impatto di alcune varianti di progetto e diverse strategie di evacuazione vengono confrontati studiando il tempo di uscita e i punti di congestione per valutare le prestazioni di evacuazione in relazione a diverse soluzioni di pianificazione.
È stato scelto uno stadio poiché ha caratteristiche peculiari dal punto di vista degli occupanti. Gli stadi sono uno dei luoghi maggiormente affollati ed hanno bisogno di una buona gestione per garantire la sicurezza delle persone. Eseguiamo diverse simulazioni per prevedere l’evacuazione della folla e i flussi di ingresso / uscita. Tali simulazioni vengono utilizzate per proporre una politica di orientamento all’evacuazione più razionale e sicura per quest’arena.
L’iscrizione al webinar si potrà effettuare dal sito www.sfpe.org/page/SFPEWebinarSeries.