Sul numero di Gennaio 2019 della rivista “Ambiente&Sicurezza sul lavoro” edita da EPC, si parla del nuovo obbligo per gli impianti di lavorazione e stoccaggio dei rifiuti in merito alla predisposizione di un Piano di Emergenza Interno.
L’articolo, a firma di Luca Fiorentini, Nicolò Berteletti e Rosario Sicari, intende inizialmente offrire una panoramica sul contesto normativo in merito alla pianificazione dell’emergenza negli impianti di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti. Con la Legge n. 132 del 01/12/2018 che ha convertivo in legge, con modificazioni, il Decreto Legge n. 113 del 04/10/2018 è divenuta obbligatoria la predisposizione di un Piano di Emergenza Interno per tutti i siti di stoccaggio e di lavorazione dei rifiuti, indipendentemente dalla loro grandezza e dal numero di lavoratori impiegati. Tale prescrizione deve essere implementata negli stabilimenti esistenti entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione L. n. 132 del 01/12/2018, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 04/12/2018.
La pianificazione dell’emergenza viene quindi constualizzata nell’ambito dell’analisi del rischio e viene in ultimo presentata una proposta metodologica per adempiere al nuovo obbligo, che utilizza l’analisi Bow-Tie.
L’articolo può essere consultato a questo link.