Sulla rivista SFPE Europe n. 12 Q4 2018, pubblicazione ufficiale della Society of Fire Protection Engineers, è stato pubblicato un articolo, consultabile a questo link, sull’uso della realtà virtuale per l’addestramento all’emergenza, a firma di Luca Fiorentini e Andrea Respighi di TECSA S.r.l.
La pianificazione delle emergenze è un elemento chiave della strategia che le organizzazioni devono attuare per garantire un adeguato livello di sicurezza. Questo articolo si concentra sulle emergenze legate all’incendio nei siti industriali e illustra come le nuove tecnologie possono aiutare le persone ad affrontare situazioni che sono troppo difficili e/o costose da ricreare nella realtà. La realtà virtuale (VR) può essere di grande aiuto in questi casi, perché può riprodurre qualsiasi scenario in qualsiasi condizione e testare lo scenario tutte le volte che si desidera.
TECSA S.r.l. è anche partner di XVR Simulation, software house olandese specializzata nella produzione di software per l’addestramento tramite realtà virtuale.