Nei giorni 19 e 20 Settembre 2018 si è tenuta l’edizione 2018 del SafetyEXPO, presso la Fiera di Bergamo.
Tecsa ha sostenuto l’iniziativa non solo in qualità di sponsor ma anche come protagonista di alcuni momenti rilevanti. In particolare si citano:
- il Corso “Valutazione del rischio d’incendio” (Agg. 81/08) da 2 h, proposto sia il giorno 19 che il giorno 20, tenuto dal Direttore Esecutivo di Tecsa Ing. Luca Fiorentini;
- il Seminario “Il moderno Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio” da 3 h (Agg. ex 818/84 e CFP), tenuto il giorno 20 dall’Ing. Luca Fiorentini e dall’Ing. Rosario Sicari, coordinatore della divisione di ingegneria forense MFCforensic, ove si è parlato anche di BowTie, analisi degli incidenti e realtà virtuale per l’addestramento all’emergenza;
- l’intervento alla sessione plenaria “70 anni di prevenzione incendi nei beni culturali” dell’Ing. Luca Fiorentini di giorno 19, con un intervento sul delicato “Ruolo della consulenza tecnica nel procedimento penale nell’investigazione di incendi. Il caso del Castello di Moncalieri“.
Presso il nostro stand è stato possibile provare la realtà virtale per l’addestramento all’emergenza (in collaborazione con XVR Simulation) e conoscere meglio i nostri prodotti software per l’analisi di rischio con BowTieXP di CGE Risk Management Solutions, l’analisi degli incidenti con IncidentXP, la simulazione dell’esodo di massa con Pedestrian Dynamics (in collaborazione con InControl).
Siamo stati lieti di far conoscere anche il libro “Principles of forensic engineering applied to industrial accidents” scritto da Luca Fiorentini e Luca Marmo (ed. Wiley), disponibile già in prevendita.
Sono stati due giorni intensi e pieni di soddisfazioni. Ci auguriamo di rivedervi l’anno prossimo al SafetyEXPO!