TECSA S.r.l. consulente di Edison per i grandi rischi in ambito offshore

TECSA S.r.l. si è aggiudicata i lavori di consulenza relativi alla predisposizione delle Relazioni Grandi Rischi (RGR) per gli asset offshore della società Edison.

La Relazione Grandi Rischi (RGR) è il documento tecnico che il legislatore ha recentemente introdotto in Italia con il D.Lgs. 145/2015 (recepimento italiano della Direttiva “Offshore” comunitaria), finalizzato alla identificazione dei pericoli, alla valutazione dei rischi e alla loro verifica di tollerabilità, a cui sono soggetti gli operatori operanti nel campo della produzione di idrocarburi nel settore offshore.

L’attività di consulenza interessa numero 15 piattaforme offshore, tra cui la nota Vega, e numero 2 FSO.

Fulcro delle attività di risk assessment è la realizzazione dei Bow-Tie quantificati, strumento oggi sempre più affermato nell’ambito dell’analisi di rischio industriale, che Tecsa svilupperà con l’ausilio del software BowTieXP di CGE Risk Management Solutions (NL), software house di cui Tecsa è value added reseller ufficiale (VAR) per l’Italia.

Inoltre, TECSA si avvarrà anche della supervisione specialistica di Royal Haskoning DHV (NL), partner di TECSA, società d’ingegneria olandese leader mondiale nel settore che vanta una esperienza specifica nell’analisi del rischio industriale e nella predisposizione dei “Safety-Case” in ambito oil & gas su installazioni offshore.