Il numero di Aprile 2017 della Rivista Antincendio di EPC S.r.l. (Roma) contiene un articolo a firma di Luca Fiorentini e Fabio Breveglieri (TECSA S.r.l.), Paul Heimplaetzer (Royal Haskoning DHV – NL) e Salvatore Tafaro (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) avente titolo “Infrastrutture complesse di trasporto pubblico: una strategia di sicurezza antincendio”.
La lettura del complesso quadro normativo comunitario e internazionale in materia di sicurezza negli aerodromi e nelle stazioni ferroviarie, ovvero le infrastrutture di trasporto pubblico per eccellenza, induce alla conclusione che i legislatori hanno sempre avuto una particolare attenzione, come è giusto che sia, per la sicurezza di tali ambiti (in primis la sicurezza antincendio) e per gli aspetti legati alla “security”, aspetto che oggi, più che mai, riveste una importanza significativa. Tale attenzione non può che derivare in primo luogo dalla presenza massiva di “occupanti in transito” (secondo la definizione ripresa dal D.M. 3 agosto 2015 Allegato 1 Par. G.3.2 “Profilo di rischio Rvita”, che determina un profilo di rischio E2 considerando una velocità caratterista prevalente dell’incendio “media” ovvero coincidente con un tempo t pari a 300 s). L’analisi del rischio di incendio è condotta mediante l’innovativo sistema “Bow-Tie” che consente, non solo di disporre di una immediata sintesi grafica dell’assessment attraverso una notazione esplicita estremamente forte, ma anche di ottenere analisi interrogabili e modificabili nel tempo in attuazione di uno specifico sistema di gestione della sicurezza antincendio.
Tra gli autori:
- Luca Fiorentini, Direttore di TECSA S.r.l., è membro della commissione tecnica internazionale di NFPA “Fire risk assessment methods” (responsabile degli standard n. 550 e n. 551) e della commissione tecnica internazionale di SFPE per la revisione della pubblicazione “Guidance on fire risk assessment”;
- Paul Heimplaetzer, Senior Consultant di Royal Haskoning DHV (NL), è un esperto di sistemi di gestione e di analisi del rischio con il metodo Bow-Tie nell’ambito di una delle piu affermate società di ingegneria operanti a livello internazionale nel campo delle infrastrutture complesse (porti, aeroporti e stazioni ferroviarie).
Vedi la prima pagina dell’articolo, vedi l’elenco delle pubblicazioni piu recenti di Tecsa S.r.l.